Termini e condizioni

 E-COMMERCE

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. OGGETTO

1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto di prodotti BORSARI GIOIELLI® (di seguito, “Prodotti”), effettuato a distanza, tramite rete telematica, sul sito shop.borsarigioielli.com (di seguito, “Sito”).

1.2 Titolare del Sito è GIEFFE SRL (di seguito, “GIEFFE”), con sede in Via Canova 10/A – 37060 Roncolevà (VR), Codice fiscale e Partita Iva 02437370238, iscritta al Registro delle Imprese di Verona, n. REA VR – 239172.

1.3 Per procedere all’acquisto dei Prodotti tramite il Sito, l’utente che ad esso accede (di seguito, “Cliente”) dovrà aver compiuto il diciottesimo anno d’età o, se minore, essere debitamente autorizzato dai genitori o, comunque, da soggetto esercente la responsabilità genitoriale. Il Cliente dichiara di essere “consumatore” secondo la definizione del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005), di essere una persona fisica e che l’acquisto dei Prodotti è effettuato per scopi non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

2. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

2.1 Tutti gli acquisti di Prodotti effettuati attraverso il Sito (di seguito, “Contratto/i d’Acquisto”) sono regolati dalla presenti Condizioni Generali, in conformità alle disposizioni del Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005) ed alla normativa in materia di contratto elettronico (D.Lgs. n. 70/2003).

2.2 Con la conclusione del Contratto d’Acquisto, il Cliente accetta, e si obbliga ad osservare, le presenti Condizioni Generali.

2.3 Prima di effettuare qualsiasi operazione di acquisto, il Cliente è, pertanto, tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, che GIEFFE mette a sua disposizione anche al fine di consentirgli la riproduzione e la memorizzazione, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 12, comma 3, del D.Lgs. n. 70/2003.

2.4 GIEFFE potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali. Ad ogni singolo Contratto d’Acquisto si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento della conclusione del predetto contratto da parte del Cliente.

3. PRODOTTI

3.1 Tutti i Prodotti offerti sono dettagliatamente illustrati sul Sito, nelle rispettive schede descrittive e tecniche.

3.2 Le immagini ed i colori dei Prodotti potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni locali dei sistemi e/o degli strumenti utilizzati per la loro visualizzazione.

3.3 In caso di differenza tra l’immagine presente sul Sito e la relativa scheda prodotto, fa sempre fede la descrizione riportata nella scheda prodotto.

4. PROCEDURA DI ACQUISTO

4.1 Per eseguire l’acquisto dei Prodotti, il Cliente dovrà procedere alla registrazione sul Sito, inserendo le proprie generalità e seguendo le istruzioni previste dal programma di registrazione. Se il Cliente è già registrato, dovrà procedere all’autenticazione sul Sito inserendo le proprie credenziali, create durante la fase di registrazione.

4.2 Per effettuare l’acquisto, il Cliente dovrà inserire i Prodotti selezionati nell’apposito “carrello” e compilare il form d’ordine disponibile sul Sito, seguendo le istruzioni ivi riportate. Gli ordini d’acquisto devono essere esattamente compilati in ogni loro parte.

4.3 Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Cliente visualizzerà una schermata riepilogativa dei Prodotti selezionati, del loro prezzo totale e delle eventuali spese di consegna o costi per servizi aggiuntivi. Al Cliente verrà richiesto di individuare e di correggere eventuali errori di inserimento dei dati.

4.4 Prima della conclusione dell’ordine, al Cliente verrà, inoltre, richiesto di visionare ed accettare le Condizioni Generali.

4.5 Successivamente alla visualizzazione del riepilogo, il Cliente dovrà selezionare il tipo di pagamento desiderato ed inviare l’ordine cliccando sull’apposito tasto.

5. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI ACQUISTO

5.1 La pubblicazione dei Prodotti esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale di acquisto. L’ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.

5.2 Al ricevimento dell’ordine di acquisto, GIEFFE invierà automaticamente, all’indirizzo di posta elettronica inserito dal Cliente durante la conclusione dell’ordine, una e-mail di presa in carico dell’ordine stesso. Tale e-mail non costituisce accettazione della proposta di acquisto, ma semplice conferma, da parte di GIEFFE, di aver ricevuto l’ordine e di averlo sottoposto a processo di verifica dati e di disponibilità dei Prodotti richiesti.

5.3 I contratti di vendita dei prodotti sul sito shop.borsarigioielli.com si considerano conclusi al momento in cui perviene l’ordine di acquisto effettuato dal cliente a GIEFFE SRL e quest’ultimo lo accetta. GIEFFE SRL invierà tempestivamente al cliente ricevuta dell’ordine di acquisto effettuato dal cliente contenente le informazioni relative alle caratteristiche essenziali dei Prodotti acquistati, l’indicazione del prezzo dei Prodotti e dei mezzi di pagamento, le informazioni sulle spese di consegna e sui costi per i servizi aggiuntivi, nonché quelle relative alla spedizione dei Prodotti acquistati e alla data di consegna prevista. Il cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con GIEFFE SRL.

5.4 GIEFFE ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal Cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso. Il Cliente sarà avvisato, a mezzo e-mail, nel caso in cui GIEFFE decida di non accettare l’ordine.

5.5 Il Cliente potrà verificare in ogni momento il contenuto del Contratto d’Acquisto concluso, nonché monitorare lo stato del proprio ordine, accedendo alla propria area personale sul Sito.

6. PREZZI DEI PRODOTTI

6.1 Tutti i prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito nella relativa scheda prodotto e, ove non diversamente indicato, si intendono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta (qualora applicabile).

6.2 I prezzi dei Prodotti non comprendono le eventuali spese di consegna ed i costi per eventuali servizi aggiuntivi, che saranno adeguatamente evidenziati al momento dell’ordine.

6.3 I prezzi applicati sono quelli indicati sul Sito al momento dell’ordine di acquisto da parte del Cliente. GIEFFE si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei Prodotti, le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi. Gli eventuali nuovi prezzi, spese di spedizione e costi per i servizi aggiuntivi saranno applicati agli ordini di acquisto pervenuti in data successiva alla loro pubblicazione sul Sito.

7. BUONI SCONTO – PROMOZIONI

7.1 Eventuali buoni sconto o codici promozionali potranno essere inseriti all’atto della compilazione dell’ordine di acquisto da parte del Cliente all’interno della sezione dedicata. Il sistema provvederà ad aggiornare l’importo totale dell’ordine al netto del valore del buono.

7.2 Il buono sconto potrà essere cumulabile con altre iniziative commerciali esclusivamente nelle ipotesi in cui sarà espressamente indicato.

8. PAGAMENTI

8.1 Il pagamento da parte del Cliente potrà avvenire esclusivamente con una delle modalità di seguito indicate: carta di credito o bonifico bancario.

8.2 Il pagamento tramite carta di credito viene effettuato mediante una connessione protetta, direttamente collegata all’istituto bancario titolare e gestore del servizio di pagamento on-line. GIEFFE non entra in possesso dei dati della carta di credito dei propri Clienti e non può essere ritenuta responsabile di eventuali utilizzi fraudolenti della carta. Tali dati sono ricevuti direttamente ed esclusivamente dagli istituti bancari che autorizzano il pagamento, i quali provvedono a comunicare a GIEFFE soltanto l’esito dello stesso. Le tipologie di carta di credito accettate sono indicate sul Sito, all’interno della procedura d’ordine.

8.3 Il pagamento tramite bonifico bancario dovrà essere effettuato entro 3 (tre) giorni lavorativi dall’invio dell’ordine di acquisto. L’accettazione dell’ordine di acquisto non verrà effettuata prima della verifica, da parte di GIEFFE, dell’effettivo accredito del bonifico corrispondente al valore del relativo ordine. Decorsi 10 (dieci) giorni dalla data di invio dell’ordine senza che GIEFFE abbia ricevuto l’accredito del bonifico bancario, la stessa provvederà ad annullare l’ordine. Le modalità per procedere al pagamento a mezzo bonifico bancario (coordinate bancarie e causale) sono indicate sul Sito, all’interno della procedura d’ordine.

9. CONSEGNA

9.1 Le consegne dei Prodotti sono effettuate soltanto sul territorio italiano, a mezzo corriere scelto da GIEFFE.

9.2 I tempi di spedizione variano in media dai 3 (tre) ai 12 (dodici) giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento da parte di GIEFFE a seconda delle collezioni acquistate , salvo ulteriori variazioni. In ogni caso, GIEFFE si impegna a far sì che, salvo cause di forza maggiore, la consegna dei Prodotti avvenga entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione, da parte del Cliente, della conferma di accettazione dell’ordine.

9.3 Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, escluse le festività nazionali, secondo le modalità indicate dal corriere.

9.4 Nessuna responsabilità, a qualsiasi titolo, potrà essere addebitata a GIEFFE in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna dei Prodotti acquistati.

9.5 I Prodotti ordinati saranno inviati, unitamente alla relativa fattura, all’indirizzo postale specificato dal Cliente. Alla consegna dei Prodotti da parte di GIEFFE al corriere incaricato, sarà inviata al Cliente una e-mail di conferma della spedizione.

9.6 La consegna è ritenuta completata nel momento in cui i Prodotti sono messi a disposizione del Cliente all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario (o di un suo incaricato purché maggiorenne) all’indirizzo specificato, il corriere invierà una e-mail di avviso e tenterà una nuova consegna secondo le modalità da questi prestabilite. In caso di impossibilità nell’eseguire la nuova consegna per assenza del destinatario (o di un suo incaricato purché maggiorenne), i Prodotti oggetto dell’ordine saranno restituiti a GIEFFE. Decorsi 30 (trenta) giorni dalla data in cui i Prodotti oggetto dell’ordine sono stati rispediti a GIEFFE per impossibilità nell’esecuzione della consegna, il relativo Contratto d’Acquisto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 del Codice Civile. GIEFFE procederà al rimborso della somma pagata dal Cliente, al netto delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia degli stessi presso la filiale del corriere incaricato per la consegna. La risoluzione del Contratto d’Acquisto e l’importo del rimborso verranno comunicati via e-mail al Cliente. L’importo del rimborso verrò accreditato sul mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per l’acquisto. Nel caso in cui, prima del decorso dei 30 (trenta) giorni, il Cliente chieda di ricevere nuovamente i Prodotti acquistati, GIEFFE procederà alla nuova consegna previo addebito al Cliente delle spese di restituzione dei Prodotti e delle spese di custodia, nonché delle spese per la nuova consegna.

9.7 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del corriere incaricato da GIEFFE, il Cliente (o il suo incaricato) è tenuto a controllare scrupolosamente: a) che l’etichetta anti-effrazione risulti integra e l’imballo non danneggiato o, comunque, alterato; b) che il numero di pezzi in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto.

9.8 Eventuali danni all’etichetta anti-effrazione, agli imballi e/o ai Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei pezzi/colli devono essere immediatamente contestati, per iscritto, dal Cliente (o dal suo incaricato) sul documento di trasporto nello spazio dedicato. In tal caso, il Cliente (o il suo incaricato) dovranno respingere la merce danneggiata senza aprire la confezione e GIEFFE, una volta ricevuto il pacco danneggiato, provvederà ad una nuova spedizione dei Prodotti ordinati.

9.9 Una volta firmato il documento di trasporto senza che il Cliente (o il suo incaricato) abbia sollevato od opposto alcuna contestazione per iscritto, il Cliente non potrà sollevare alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco consegnato.

9.10 Al di fuori delle ipotesi previste dal superiore articolo 11.8, nel caso in cui il Cliente (o il suo incaricato) respinga il pacco contenente i Prodotti, ciò verrà considerato quale recesso del Cliente dal Contratto d’Acquisto e GIEFFE sarà legittimata a trattenere, dal rimborso dovuto al Cliente, le spese di restituzione. 

9.11 Casi di forza maggiore (quali, a mero titolo esemplificativo, sopravvenute disposizioni di legge, regolamenti e altri provvedimenti della Pubblica Autorità, guerre, embarghi, incendi, alluvioni, esplosioni, terremoti, inondazioni, epidemie, scioperi, ecc.), indisponibilità di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili, ovvero causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di GIEFFE, daranno diritto a quest’ultima di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista, ovvero di risolvere il Contratto d’Acquisto. In tali ipotesi, sarà cura di GIEFFE fornire tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente, e quest’ultimo avrà diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di GIEFFE.

9.12   Quando un ordine contiene più articoli con tempi di spedizione differenti, la consegna verrà effettuata seguendo i tempi più lunghi. Questo significa che l’intero ordine verrà spedito insieme, e il tempo di consegna sarà quello dell’articolo che impiega di più per essere pronto alla spedizione. Ti consigliamo di prendere in considerazione i tempi di spedizione di tutti gli articoli nel tuo carrello per avere un’idea precisa della data di arrivo del tuo ordine.

10. DIRITTO DI RECESSO

10.1 Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto d’Acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di consegna del pacco contenente i Prodotti acquistati. Nel caso di un Contratto d’Acquisto relativo a più Prodotti acquistati con un unico ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 (quattordici) giorni decorre dalla data di consegna dell’ultimo Prodotto.

10.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà comunicare a GIEFFE la propria decisione di recedere dal Contratto d’Acquisto, accedendo alla propria area personale sul Sito e compilando l’apposito form per il reso presente nelle propria area riservata. La comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso dovrà essere inviata dal Cliente prima della scadenza del termine indicato nell’articolo precedente.

10.3  Una volta che il Cliente avrà inviato la comunicazione di recesso, lo stesso riceverà una e-mail di conferma di ricevimento della stessa, contenente le indicazioni per procedere alla restituzione della merce. Entro i successivi 14 (quattordici) giorni, il Cliente dovrà rispedire i Prodotti a GIEFFE facendoli pervenire all’indirizzo indicato. La scelta del vettore ed i costi della restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente. In nessun caso verranno accettati resi inviati senza autorizzazione o senza seguire la procedura di reso indicata da GIEFFE.

10.4 I Prodotti dovranno essere restituiti integri, non danneggiati, né indossati o utilizzati, e nell’imballo originale. Non sarà accettato il reso di Prodotti privati di cartellini, eventuali accessori o etichette.

10.5 Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione degli stessi diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche ed il funzionamento.

10.6 I Prodotti dovranno essere restituiti a GIEFFE in una sola spedizione. GIEFFE si riserva, infatti, il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi.

10.7 Qualora siano rispettati i termini e le modalità per l’esercizio del diritto di recesso indicati nella presente sezione, al Cliente saranno rimborsati tutti i pagamenti che lo stesso ha effettuato a favore di GIEFFE, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui GIEFFE avrà ricevuto la comunicazione di recesso. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per l’acquisto, salvo che non venga espressamente convenuto altrimenti. Il rimborso può essere sospeso fino al momento di ricevimento dei Prodotti da parte di GIEFFE, oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se antecedente.

10.8 GIEFFE non sarà tenuta al rimborso, né ad alcun risarcimento, nel caso in cui i Prodotti spediti dal Cliente non vengano ricevuti da GIEFFE a causa di perdita, furto o danneggiamento non imputabili alla stessa.

11. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÁ

11.1 I Prodotti offerti sul Sito sono conformi alla legislazione nazionale e comunitaria.

11.2 In caso di difetto di conformità dei Prodotti acquistati rispetto alla descrizione pubblicata sul Sito, il Cliente potrà chiedere, alternativamente e senza spese, la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o, rispetto all’altro, eccessivamente oneroso per GIEFFE.

11.3 Il Cliente ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo di acquisto o alla risoluzione del Contratto d’Acquisto ove ricorra una delle seguenti situazioni: a) GIEFFE non ha provveduto alla riparazione o alla sostituzione del Prodotto entro un termine congruo; b) si manifesti un difetto di conformità nonostante il tentativo di GIEFFE di ripristinare la conformità; c) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto d’Acquisto.

11.4 La risoluzione del Contratto d’Acquisto non è, in ogni caso, consentita se il difetto di conformità è solo di lieve entità.

11.5 GIEFFE risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna dei Prodotti e che si manifestino entro il termine di 2 (due) anni da tale momento. Il Cliente dovrà, tuttavia, denunciare il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla sua scoperta, accedendo alla propria area personale sul Sito e compilando l’apposito form presente all’interno della propria area riservata, allegando fotografie che evidenzino la non conformità del Prodotto. In alternativa, il Cliente potrà inviare, sempre entro il termine di 2 (due) mesi sopra indicato, una e-mail all’indirizzo di posta elettronica shop@borsarigioielli.com, nella quale dovrà essere indicato il codice relativo all’ordine ed il problema riscontrato, allegando fotografie che evidenzino la non conformità del Prodotto.

11.6 Seguirà comunicazione e-mail da parte di GIEFFE con l’indicazione delle modalità di ritiro del Prodotto, che avverrà a spese di GIEFFE.

11.7 GIEFFE si riserva la facoltà di verificare l’esistenza del difetto denunciato dal Cliente. Ove, a seguito di tale verifica, non dovesse risultare un difetto di conformità, GIEFFE si riserva il diritto di addebitare al Cliente i costi di verifica e trasporto.

11.8 Sono fatte salve, in ogni caso, le disposizioni in materia di garanzia legale di conformità dei beni previste dal Codice del Consumo (D.Lgs. n. 206/2005).

12. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

12.1 GIEFFE tutela la privacy dei propri Clienti e garantisce la conformità del trattamento dei dati personali alle previsioni del Regolamento (UE) n. 2016/679.

12.2 I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti da GIEFFE, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati nelle forme e secondo le modalità previste nell’apposita Privacy Policy fornita al Cliente al momento della registrazione sul Sito.

13. COMUNICAZIONI E RECLAMI

Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami potranno essere inoltrati a GIEFFE con le seguenti modalità:

a) a mezzo spedizione postale all’indirizzo GIEFFE SRL – Via Canova 10/A – 37060 Roncolevà (VR);

b) a mezzo e-mail all’indirizzo shop@borsarigioielli.com;

c) a mezzo pec allindirizzo gieffesrl@raccomandatadigitale.eu

14. DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Tutti i marchi (registrati e non), come pure ogni e qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e, più in generale, qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, riprodotto sul Sito, restano di esclusiva proprietà di GIEFFE e/o dei suoi danti causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d’Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sugli stessi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta di GIEFFE, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.

15. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

15.1 Le presenti Condizioni Generali ed ogni e qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con il Cliente sono regolati dalla legge italiana.

15.2 Per ogni controversia relativa all’interpretazione, esecuzione, validità ed efficacia delle presenti Condizioni Generali e di qualsiasi Contratto d’Acquisto stipulato con il Cliente, sarà competente il foro del luogo di residenza o di domicilio del Cliente, se ubicato in Italia.

15.3 Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Europeo n. 524/2013, si informa il Cliente che, in caso di controversia, lo stesso potrà presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR (“Online Dispute Resolution”) messa a disposizione dalla Commissione Europea e raggiungibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr 

A tal fine, si precisa che l’indirizzo di posta elettronica di GIEFFE è il seguente: info@gieffeverona.com